vini prodotti

Vini prodotti. Il territorio

Ricca di storia e di cultura, generosa nei suoi paesaggi, profumi e sapori, la Provincia di Siena è un territorio unico dove il florido settore agroalimentare offre dei prodotti strettamente legati alle caratteristiche delle nostre terre e alle tradizioni degli uomini. La superficie dei vigneti interessata alla produzione di Chianti Colli Senesi copre mediamente 1400 ettari, ubicati sui pendii delle colline della Provincia di Siena, nel cuore ideale della Toscana rurale. ’altitudine media dei vigneti è di circa 300 m. sopra il livello del mare. La natura del terreno varia secondo le zone e data la vastità del territorio, si possono riscontrare notevoli differenze pedoclimatiche che influenzano positivamente i vini. Il terreno pliocenico è principalmente a impasto medio, argilloso, sabbioso, con tufo.

Parlando di confini, la Provincia di Siena è suddivisa in 35 comuni, 15 dei quali ospitano la produzione del Chianti Colli Senesi. Tutte zone molto particolari e uniche sia per conformazione geologica che per particolarità pedoclimatiche, che riescono a dar vita a produzioni particolari ed eterogenee nella loro complessità di espressione.

Le principali zone di produzione si estendono da nord (San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga), passando da Siena, verso sud ovest (Murlo, Sovicille, Montalcino) e sud est (Sinalunga, Torrita, Montepulciano, Pienza, Chianciano e Chiusi). Tre zone principali molto importanti che quindi possono essere paragonate a vere e proprie “isole” di produzione, raggruppabili in quello che noi chiamiamo “Arcipelago Chianti Colli Senesi”.

Siena e Val d'Elsa.
San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Siena

Terra di Toscana fatta di luce e di ampi spazi dove è facile perdersi tra ulivi e vigne alla ricerca dei tesori di pietra e storia come le torri di San Gimignano o limpidi come i cristalli prodotti dalle mani delle sue genti operose.

Val di Chiana.
Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano, Chianciano, Chiusi

Tra Umbria e Toscana una terra che vede la presenza di acque iracolose, una valle modellata dall'uomo dalla preistoria fino ai giorni nostri il cui intervento si ritrova nelle città e nelle opere d'arte.

Val di Merse.
Sovicille, Murlo

La valle dell'Ombrone e le pendici dell'Amiata, una terra poco conosciuta fatta di fiumi limpidi, boschi fitti e dal silenzioso fascino dell'abbazia cistercense di San Galgano con il suo mistero della spada nella roccia.

Val d' Orcia.
Pienza, Montalcino

Il paesaggio senese per eccellenza, dolci colline merlate dai cipressi e attraversate da una strada antica: la Cassia; che propone a tanta bellezza lo sguardo di borghi e rocche medioevali.