Degustazione alla Cieca 2022

DEGUSTAZIONE ALLA CIECA 2022

Si è svolta questa mattina, lunedi 4 Aprile, presso la sala degustazione della Camera di Commercio di Siena, l’annuale degustazione “alla cieca” che il Consorzio Chianti Colli Senesi promuove puntualmente per monitorare la qualità dei suoi prodotti e al tempo stesso prendere visione del quadro complessivo delle proprie migliori etichette. L’assaggio delle etichette, pervenute negli uffici consortili da tutte le zone del Chianti Colli Senesi, è stata effettuato in forma rigorosamente anonima dalla commissione interna. Sul bancone di assaggio, presenti in tutto 20 vini etichettati Chianti Colli Senesi e già fascettati (quindi vini già approvati, non campioni da botte), di cui:
9 vini del 2020
3 vini del 2019
1 vino del 2017
2 riserve 2018
5 riserve 2017
Dalla degustazione effettuata è emerso una generale soddisfazione sulla qualità complessiva dei vini, anche se per l'annata 2020 si è notato una certa mancanza di qualche grado di maturazione per l'ottimale espressione delle note più fruttate e più "dolci" nel finale. Bene le produzioni 2019, che si sono dimostrate fresche e molto fruttate, come notevoli le due riserve, risultate complessivamente equilibrate, corpose, morbide, speziate e dotate di una certa pienezza olfattiva.
Complessivamente quindi, un risultato più che soddisfacente, con vini di qualità curata e molto corretti in ogni loro caratteristica, risultati che oltre a dimostrarsi un valido strumento conoscitivo molto utile al Consorzio per accertare l’andamento della propria qualità interna, saranno poi recapitati ai singoli produttori, che ne trarranno sicuramente preziose informazioni rispetto la propria produzione.