GIROGUSTANDO 2023, si chiude l’anno in bellezza

GIROGUSTANDO E I VINI DELLE AZIENDE ASSOCIATE AL CONSORZIO CHIANTI COLLI SENESI

Nata nel 2002 e cresciuta per iniziativa di Confesercenti Siena, “Girogustando” è da tempo una delle manifestazioni di punta di Vetrina Toscana, il progetto Regione Toscana- Unioncamere che valorizza la filiera corta enogastronomica e il territorio.
Gli eventi ”a 4 mani” di “Girogustando” consistono nell’incontro di due chefs che propongono un menù condiviso, esaltando prodotti locali di alta qualità, abbinati ai migliori vini del territorio.
Chi partecipa conosce i cuochi, assaggia le loro prelibatezze, sapientemente abbinate ai pregiati vini del territorio. I vini sono presentati personalmente dai produttori durante le cene, comunicando la loro passione per il loro lavoro e la loro terra.
Girogustando è un evento che ha sempre riscosso un notevole successo, sia come partecipazione che come ritorno mediatico. Sono momenti privilegiati di convivialità con un approccio guidato alle eccellenze territoriali.
Il nostro Consorzio Chianti Colli Senesi ha partecipato con entusiasmo all’edizione 2023, con la presenza di alcune aziende associate, e la loro selezione di ottimi vini, rigorosamente di produzione propria: dal Chianti Colli senesi Docg alla Vernaccia di San Gimignano Docg, vini IGP e vini dolci da dessert.

Nello specifico, abbiamo iniziato le nostre serate nel mese di giugno, a Siena, presso il Ristorante Mestolo, che ospitava l’”Antica Osteria del Cerreto” di Abbadia di Cerreto (LO). A sposare felicemente il menù dei due chefs, i vini dell’azienda agricola “Il Palagione Sas di Rota M.&C.” di San Gimignano, con 2 tipologie di Chianti Colli Senesi Docg (Caelum 2021 e Draco Riserva 2019) e 2 di Vernaccia di S.Gimignano Docg (Hydra 2022 e Lyra 2020). A presentare i vini, il produttore Giorgio Comotti. Uno strepitoso Chianti Colli Senesi con la terrina di coniglio con tartufo nero e cipolle rosse al balsamico, e due eccellenti Vernacce con i piatti più delicati a base di pesce.

Nel mese di settembre, ci siamo spostati a Montepulciano, presso il ristorante Poggiardelli, abbinato all’ “Antica Locanda” di Noci (Bari).
I menù, articolati tra carne e pesce, hanno sublimato gli ottimi vini biologici dell’azienda agricola “Montechiaro” situata alle porte di Siena. Il produttore, nonché titolare della cantina, Alessandro Griccioli, ha presentato il suo Chianti Colli Senesi Riserva 2020 “345 Anno Domini” e il bianco IGP 2022 “Arte liquida”, dalla composizione ampelografica molto interessante :
Trebbiano 30% Malvasia bianca 30%, Viognier 30% e Manzoni bianco 10%.

Successivamente, nel mese di ottobre, siamo andati a Sinalunga, accolti dal ristorante “Santorotto”. I piatti tipici di Santorotto, affiancati agli altrettanto squisiti piatti presentati dal ristorante “La Parolina” di Trevignano (VT), sono stati accompagnati perfettamente dai vini biologici e raffinati dell’azienda agricola “La Torre alle Tolfe” di Mania Castelli, anch’essa situata a pochissimi chilometri da Siena. A rappresentare l’azienda c’era la Sig.ra Teresa Castellani, che ha presentato due Chianti Colli Senesi (2021 e 2019) e il Rosato “Lunella” frizzante.
Ottobre ha visto anche come protagonista l’azienda agraria “San Gregorio” di Pierangela Lucioli. Nell’accogliente locale “Da Nilo” di Cetona è stato ospitato il ristorante “”Ercole” di Crotone. Tra gustosi piatti con porcini, piccione, e stracotto sono stati degustati i vini chiusdini dal carattere ben definito “Chianti Colli Senesi” Docg 2021 e Riserva 2020, e il vino Toscano Rosso IGT “Canaiolo” 2021. Piatti saporiti con vini
corposi di grande spessore.

Arriviamo al “Re Gallo” di Castellina in Chianti, abbinato all’Osteria del Teatro di Cortona (AR). Con un menù tutto toscano essenzialmente a base di carne, l’azienda agricola “Il Ciliegio di Pattaro Severino e figli, sita in Monteriggioni (SI) ha presentato i suoi ottimi Chianti Colli Senesi Docg 2021 e Riserva “Poggio Orlando” 2017. Un bianco IGT Toscano per la tipica carabaccia, antipasto dal sapore più delicato, e infine un Vinsanto del Chianti 2013 per accompagnare il dolce. A rappresentare Il Ciliegio, il giovane e appassionato Pedro, terza generazione in azienda della famiglia Pattaro.

A novembre ci siamo spostati nella bella Pienza, “Dal Falco”, dove abbiamo incontrato anche lo chef di “Ustareia” di Ravenna. Tra menù di terra e menù di mare, si sono potuti apprezzare i vini dell’azienda agricola “Fornacelle” di San Gimignano. Il Sig. Marco Giusti, titolare di “Fornacelle”, ha presentato personalmente le sue pregiate produzioni: due tradizionali Vernacce di San Gimignano Doc, un ottimo Chianti Colli Senesi Docg 2022 e un eccellente Vinsanto 2017 per finire la cena in bellezza con la mousse di cioccolato, arancia caramellata e spuma di mascarpone.

Abbiamo concluso il nostro tour e la nostra felice collaborazione con Girogustando 2023 il 13 dicembre presso “Fuoriluogo”, a San Gimignano. Con l’Enoristorante Boccaccio venuto da Gavorrano (GR) il menù misto alternava piatti di carne e piatti di pesce. Possiamo
dire che la Sig.ra Maria-Elisabetta Fagiuoli, titolare dell’azienda agricola “Montenidoli”, giocava in casa presentando i suoi grandi vini, in quanto la sua cantina nasce proprio sulla terra sangimignanese. Ha illustrato ai commensali il suo Chianti Colli Senesi Docg “Garrulo” 2021, tradizionalmente “fresco e di pronta beva”, i suoi vini bianchi tra cui la Vernaccia di San Gimignano Docg 2022, poi un rosso Igt 2020 e per
finire, ad esaltare il gustoso tortino di marroni e arancia, un Rosato IGP 2022.

Girogustando è una manifestazione di grande successo che attira tanti partecipanti, sia occasionali che fedeli che seguono appassionatamente gli eventi proposti, e tanti followers sui vari canali di comunicazione. L'organizzazione di Girogustando e il Consorzio Chianti Colli Senesi ringrazia quindi gli organizzatori, gli attori (ristoratori e produttori di vino) e i partecipanti tutti che rendono possibili queste serate conviviali dove si esprimono al meglio le competenze e la passione degli chefs e dei produttori di vino, dove si possono scoprire nuovi sapori, tra genuinità e qualità dei prodotti, sia nei piatti che nel bicchiere.