ALLEGRETTI

L’AZIENDA – Già quattro generazioni della stessa famiglia si sono succedute alla guida dell’Azienda Agraria “Allegretti”, piccola realtà produttiva a indirizzo rigorosamente biologico, situata a circa 2 km. da Castelnuovo Berardenga (Siena), sul confine storico tra il Chianti Classico e il Chianti Colli Senesi. Parallelamente all’attività vitivinicola, nell’azienda e’ attivo da piu’ di 15 anni un piccolo agriturismo. Un lungo viale di cipressi conduce alla casa colonica il cui nucleo principale risale al secolo XVI, accuratamente restaurato nel 1993, quando sono stati creati due appartamenti destinati a chiunque desideri soggiornare in un ambiente piacevole, a contatto con la natura e con le opere d’arte, i borghi e i castelli di cui questa terra e’ ricchissima. Da qui e’ infatti possibile seguire percorsi in bicicletta o a piedi, oppure raggiungere Rapolano Terme per immergersi nelle piscine di acqua termale e godere dei trattamneti delle spa. Da Castelnuovo Berardenga si raggiungono con facilita’ Siena, Arezzo, Firenze e il mare. In un raggio di circa 60 km. si trovano famose citta’ d’arte, paesaggi naturali di rara bellezza che fanno di questa zona uno dei territori piu’ belli d’Italia. Edoardo Dilaghi e la sua famiglia sono a disposizione per suggerimenti a tutti coloro che vogliono percorrere itinerari minori o conoscere meglio le realta’ locali.

Azienda Agricola Allegretti

IL TERRITORIOI terreni in cui sono state piantate le vigne, per la loro composizione ed esposizione, sono da sempre vocati alla coltivazione dei vitigni classici (Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia) che danno vita ai vari vini di produzione aziendale. In particolare viene utilizzato in via esclusiva il Sangiovese, per la produzione del chianti colli senesi docg, e unitamente agli altri vitigni, per il rosso comune da tavola. Recentemente, per diversificare la produzione, sono stati piantati vitigni di uve di merlot e cabernet sauvignon che sono alla base del vino I.g.t. Toscano denominato “L’uzzolo”. C’è poi una piccola produzione di vin Santo del Chianti (Trebbiano e Malvasia) realizzato con tecniche rigorosamente tradizionali, di lungo invecchiamento ed altissima qualità. Tre ettari di oliveti intensivi (varietà “Frantoio”, “Leccino” e “Moraiolo”) producono frutti che vengono raccolti a mano e macinati a freddo. L’olio extra vergine d’oliva, così ricavato viene fatto decantare in antichi orci di terracotta e successivamente imbottigliato o venduto sfuso.

Azienda Agricola Allegretti

LA PRODUZIONE – Per il Chianti Colli Senesi selezioniamo i grappoli migliori di varieta’ diverse di sangiovese 100% , e dopo una lenta fermentazione lo travasiamo in botti da 25 hl di rovere di Slavonia per un anno circa. Successivamente viene imbottigliato e dopo 5-6 mesi messo in vendita. Grado alcolico: 13,50% – Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata – Sentori: floreali, con note tipiche di mammole e ciliegie mature – Gusto: corposo con una elevata persistenza, sapore morbido e rotondo con accenni lievi di tannino. Servire a 16°-18° c. in abbinamento a carni rosse, cacciagione nobile, arrosti, grigliate e formaggi di media e vecchia stagionatura, pizze rosse.

CHIANTI-COLLI-SENESI-allegretti
azienda agricola allegretti
azienda agricola allegretti consorzio chianti colli senesi
azienda agricola allegretti

 

 

AZIENDA BIOLOGICA ALLEGRETTI
Località Pacina 1 Castelnuovo Berardenga 53019 (SI)
mail: edilagh@tin.it 
web: www.agriturismoallegretti.com

Sorry, you cannot copy content of this page!