L’AZIENDA – Il Castello di Farnetella è una tenuta di 432 ettari, di cui 56 coltivati a vigneto, nel comune di Sinalunga, nella splendida Val di Chiana, in provincia di Siena. Si hanno notizie della struttura già a partire dall’alto Medioevo, quando fu signoria dei Conti della Berardenga, nobili di stirpe franca, interessati più dei Longobardi a garantire i collegamenti con Roma e, forse, primi ispiratori della Via Francigena. Il toponimo Farnetella trae origine dalla “farnia”, albero della famiglia delle querce, che cresce in grande quantità a Farnetella, soprattutto a Castelvecchio. E’ visibile anche nello stemma del paese e dell’azienda, una farnia in campo rosso, che simboleggia la forza e la longevità. Nel 1981 è stata acquistata dalla famiglia Poggiali, proprietaria anche della fattoria di Fèlsina a Castelnuovo Berardenga.
IL TERRITORIO – Farnetella si trova in una microzona particolare, situata a sud-est del Chianti Classico e a Nord di Montalcino, al confine con la zona di produzione del vino nobile di Montepulciano. La denominazione Chianti Colli Senesi Docg include questo territorio, che rientra a pieno titolo nel più ampio contesto orografico del Chianti. I vigneti e gli oliveti dell’azienda si trovano in prossimità del borgo medievale ad un’altitudine compresa tra 220 e 560 metri. sopra il livello del mare. I terreni sono costituiti da arenarie stratiformi con argille mescolate a sedimenti marini ricchi di minerali, garanzia di buon grado di fertilità naturale. Dagli inizi degli anni ottanta sono state eseguite micro vinificazioni vigneto per vigneto al fine di esaltare le caratteristiche del Sangiovese che contraddistingue questa terra, con profumi di liquirizia dolce e anisette. Sono state condotte operazioni di restauro viticolo attraverso infittimenti e nuove tecniche di potatura per ridurre le rese per ettaro. La selezione massale ha permesso la riproduzione e la conservazione dei migliori fenotipi di Sangiovese, che identificano l’unicità di Farnetella nel territorio di Sinalunga.
CHIANTI COLLI SENESI DOG – Da uve in prevalenza Sangiovese, selezionate a Farnetella, nel comune di Sinalunga, a sud-est di Siena e a nord-ovest di Montepulciano. I vigneti, quasi interamente orientati a sud ovest, si trovano su un altopiano ben esposto e ventilato ad altezze diverse comprese tra i 220 e i 560 mt slm. I terreni sono costituiti da sabbie stratificate e limo con modesta presenza di argilla e una più̀ diffusa componente sassosa e calcarea. Vitigno: Sangiovese, Merlot. – Affinamento: Dopo 8-12 mesi di affinamento in botti di piccola, media e grande capacità, affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi – Note sensoriali: Colore rosso rubino intenso con tonalità violacea. Al naso un profumo fruttato di piccoli frutti di sottobosco, note di anice e liquirizia dolce (tipiche del Sangiovese di questa terra), ben integrate ad una leggera speziatura. Morbido al palato, con buon retrogusto di frutta e leggera vaniglia.