CESANI VINCENZO

L’AZIENDA – Il primo nucleo aziendale fu acquistato nel 1949 dai genitori di Vincenzo, che in quell’anno si trasferirono dalle Marche per affrancarsi dalla mezzadria. Dopo il diploma all’istituto agrario, Vincenzo decise di specializzare la produzione agricola nella coltivazione della vite ed ha iniziato ad imbottigliare direttamente nel 1980. Attualmente la gestione è ancora totalmente familiare con l’ingresso in azienda delle figlie di Vincenzo: Letizia e Marialuisa. Attualmente l’azienda Cesani si estende su una superficie di circa 30 ettari, di cui 24 sono a vigneto e le produzioni prevalenti sono il vino, l’olio extravergine di oliva e lo zafferano. La missione aziendale è quella di produrre vini dal giusto rapporto qualità prezzo, che siano l’espressione più autentica della terra faticosamente conquistate, dove sapienza e tradizione familiare, unite alle nuove tecnologie, consentono di ottenere le migliori espressioni dai vitigni più tradizionali: in particolar modo dalla Vernaccia di San Gimignano, dal Sangiovese e dal Ciliegiolo.

IL TERRITORIO  - L’azienda CESANI si trova a Pancole una piccola frazione situata a 6 km dal centro di San Gimignano nella parte nord ovest del territorio comunale. Oggi la proprietà si estende su circa 35 Ha di terreno dove insistono 26 ha di vigneto, circa 4000 piante di olivi, vari seminativi e bosco ceduo. Da sempre la famiglia Cesani coltiva direttamente i proprio terreni conoscendoli palmo a palmo, avendo così la possibilità di intervenire in maniera quasi “chirurgica” su ogni singola parcella in termini di fertilizzazioni e raccolta. Una conoscenza che ha portato quindi verso la certificazione di tutte le produzioni biologiche sin dal 2008 fino ad oggi, per cui non si usano prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti e sistemi di origine naturale. Nel centro aziendale a Pancole si trova la cantina di vinificazione e di affinamento dei vini aziendali e nelle vecchie case, proprio quelle dove arrivarono Guido ed Annunziata con i loro quattro figli, si pratica attività agrituristica con ospitalità in confortevoli e tradizionali camere con bagni ed appartamenti  con vista da cartolina sulla splendide colline di San Gimignano.

 

cesani winery sangimignano siena

LA PRODUZIONE - CHIANTI COLLI SENESI D.O.C.G.
Composizione varietale
: 80% Sangiovese, Malvasia del Chianti, Canaiolo Esposizione vigneti: Sud-Est Giacitura del terreno: collinare, 280 metri s.l.m.  Natura del terreno: medio impasto, limoso-sabbioso Sistema di allevamento della vite: cordone speronato  Epoca di vendemmia: prima settimana di Ottobre Produzione per ettaro: 8.000kg per ettaro   Densità d’impianto: 4.500 piante per ettaro Fermentazione: in contenitori di cemento   Maturazione: in barriques di rovere francese di secondo passaggio per 6 mesi Imbottigliamento: Luglio/Agosto successivo alla vendemmia  Colore: brillante, rosso rubino intenso Olfatto: fruttato e persistente con decisi sentori di giaggiolo e viola; speziato con note di garofano Gusto: asciutto e persistente, moderatamente tannico, rimanda alle sensazioni olfattive

Cesani Winery SanGimignano Siena
Cesani Winery SanGimignano Siena
Cesani Winery SanGimignano Siena

 

 

CESANI VINCENZO

LOCALITA’ PANCOLE, 82/D – SAN GIMIGNANO
mail  www.cesani.it
web  info@cesani.it